Servizi innovativi

Il nostro background ci consente di porci come gruppo scientifico di riferimento nella ricerca dei processi di pastorizzazione ed essiccazione con CO2 supercritica. Attive collaborazioni con diverse realtà accademiche ed aziendali, nazionali ed internazionali, ci permettono di sviluppare insieme soluzioni innovative, efficaci e sostenibili in ambito alimentare e biomedicale.

Superunit innovatice services

Consulenza e collaborazioni

Studi di fattibilità
su matrici di diversa natura

Mettiamo a disposizione il nostro know-how acquisito in anni di esperienza per eseguire studi di fattibilità dei processi di pastorizzazione ed essicazione ad hoc per singole aziende sia nel campo alimentare che biomedicale.

Superunit studi di fattibilità

Studi di shelf-life
dopo il trattamento

Analizziamo la conservabilità di prodotti trattati con CO2 da un punto di vista microbiologico, chimico-fisico e strutturale non solo subito dopo il trattamento ma dopo giorni, mesi di conservazione per determinare la shelf-life del prodotto e di confrontarla con quella del prodotto fresco, non trattato.

Superunit studi di shelf-life

Challenge test
con patogeni target

Applichiamo i processi innovativi di essicazione e pastorizzazione inoculando sui prodotti test quantità note di patogeni target (Salmonella, Listeria, Escherichia coli) per verificare la loro sicurezza microbica dopo il trattamento. Le analisi microbiologiche vengono eseguite presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.

Superunit challenge test

Progettazione e scale-up
degli impianti di essicazione e pastorizzazione

Il nostro background nel campo della impiantistica chimica, ci permette di avere le giuste competenze per progettare impianti in scala semi industriale e industriale, attraverso lo scale-up di quelli presenti nel nostro laboratorio. Per l’esecuzione e il collaudo ci appoggiamo ad aziende leader nel settore.

Superunit progettazione e scale-up impianti pastorizzazione

Analisi qualitativa dei prodotti
prima e dopo trattamento

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, siamo in gradi di misurare le variazioni quantitative di micronutrienti (vitamine, proteine, sali minerali,…) presenti nel prodotto prima e dopo il trattamento.

Superunit analisi qualitativa prodotti

Essiccazione
di matrici biologiche termolabili

Svolgiamo studi di fattibilità per l’essiccazione di qualsiasi matrice biologica con CO2 ed eseguiamo analisi microbiologiche, chimico-fisiche del prodotto prima e dopo il trattamento per verificare il mantenimento della loro struttura chimico-fisica, delle proprietà meccaniche e l’aumento della loro conservabilità rispetto alla matrice non trattata.

Superunit essiccazione matrici biologiche