Superunit

Siamo giovani ricercatori dell’Università di Padova, crediamo con entusiasmo nel valore della ricerca come strumento per affrontare e superare gli ostacoli della vita di tutti i giorni. Affrontiamo le sfide quotidiane del nostro lavoro con l’obiettivo di migliorare la salute e la qualità della vita per il benessere della nostra generazione e di quelle future.

Team di ricerca - Superunit

Team di ricerca

Sara Spilimbergo
Supervisore

Professore Associato
Dipartimento di ingegneria industriale
Università di Padova

Bio

Sara Spilimbergo è Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Chimica presso l’Università di Padova nel 2003 ed è autore di più di 130 pubblicazioni su riviste internazionali con referaggio, atti in congressi nazionali ed internazionali e capitoli in volumi di libro internazionali. È co-inventore di due brevetti. È stata ed è responsabile scientifico di diversi progetti nazionali o europei, alcuni di questi in collaborazione con aziende farmaceutiche o alimentari. La sua attività di ricerca si focalizza principalmente su tecnologie innovative a bassa temperatura per il trattamento di matrici biologiche o alimentari, in particolare attraverso l’utilizzo di CO2 in pressione per l’essiccazione e la pastorizzazione.

Sara Spilimbergo - Superunit

Alessandro Zambon
Co-supervisore

Ricercatore a tempo determinato (RTDa)
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Università di Padova

Bio

Alessandro Zambon è Ricercatore senior presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Industriale presso l’Università di Padova nel 2013 e ha pubblicato oltre 40 lavori scientifici su riviste internazionali con revisione paritaria e 1 capitolo di libro. È co-inventore di due brevetti. La principale attività di ricerca è focalizzata nello sviluppo di processi alimentari innovativi a bassa temperatura per pastorizzare ed essiccare gli alimenti. Si è occupato principalmente di applicazioni con l’uso di anidride carbonica in pressione. Nel 2021/2022 ha partecipato al 5° programma EU-FORA (EFSA) sull’analisi del rischio alimentare.

Riccardo Zulli
Collaboratore

Dottorando di ricerca
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Università di Padova

Bio

Riccardo Zulli è Dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali presso l’Università di Padova nel 2020 e l’abilitazione alla professione di Ingegnere Industriale nel 2021. Dalla tesi magistrale, la sua attività di ricerca si è focalizzata sullo studio e la progettazione di processi ad alta pressione per la pastorizzazione e l’essiccazione alimentare, con la pubblicazione di 4 articoli scientifici.

Pietro Andrigo
Collaboratore

Dottorando di ricerca
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Università di Padova

Bio

Pietro Andrigo è Dottorando di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Padova nel 2020. Da ottobre 2020 collabora con il gruppo di ricerca Superunit ed in particolare si occupa della ricerca riguardante l’effetto e l’efficacia di tecnologie innovative per la pastorizzazione a bassa temperatura, in particolare mediante l’uso di CO2 supercritica. Ha sviluppato competenze nella Data Science, applicandole all’analisi dei dati raccolti durante la ricerca.

Pietro Andrigo - Superunit

 Fabio Santi
Collaboratore

Assegnista di ricerca
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Università di Padova

Bio

Fabio Santi è Dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università di Padova nel 2019. Durante la tesi magistrale, la sua ricerca si è concentrata nello studio dell’attività antiossidante e stabilità ossidativa di emulsioni alimentari. Ha lavorato presso aziende produttrici di cosmetici e prodotti vernicianti nel ruolo di controllo qualità. Dal 2020, la principale attività di ricerca si focalizza nel campo della pastorizzazione con fluidi supercritici.

Fabio Santi - Superunit

Elisa Lincetti
Borsista di Ricerca

Borsista di Ricerca
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Università di Padova

Bio

Elisa Lincetti è Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali presso l’Università di Padova nel 2022. Durante la tesi di laurea magistrale, svolta in collaborazione con l’Universitat Politecnica de Valencia, la sua ricerca si è concentrata sull’utilizzo di tecniche ad ultrasuoni per la sicurezza alimentare. Dal 2022, la sua principale attività di ricerca si focalizza sul campo della pastorizzazione a bassa temperatura con fluidi supercritici.

Elisa Lincetti

Marco Cardin
Assegnista di Ricerca

Assegnista di Ricerca
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Università di Padova

Bio

Marco Cardin è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova. Laureato magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari nel 2018, sta conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie presso l’Università degli Studi di Padova e Université de Bretagne Occidentale (discussione dicembre 2023). La sua principale attività di ricerca riguarda i processi di essiccazione con fluidi supercritici con un particolare focus nella valutazione di specifiche parti del loro microbiota.

Marco Cardin

Hanno collaborato

Filippo Michelino  — Assegnista

Matteo Tobia Vizzotto — Assegnista

Giovanni Lorenzon — Assegnista

Gianluca Morbiato — Assegnista

Francesca Bertolini — Assegnista

Stefano Gallinaro — Assegnista

Marta Toffoletto — Assegnista

Gabriele Poloniato — Assegnista

Victor Gonzales Alonso — Erasmus+, Borsista

Massimo Vetralla — Borsista

Martina Cappelletti — Borsista 

Stefano Cozzi — Borsista 

Gianmarco Barberi — Borsista 

Chiara Dittadi — Borsista

Yago Bernardo — Exchange PHD Student

Emmanuele Moro — Borsista

Team di ricerca - Superunit